NEW STEP BY STEP MAP FOR ESTRADIZIONE

New Step by Step Map For estradizione

New Step by Step Map For estradizione

Blog Article



reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono 40 giorni di tempo per consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

We will not connect to the server for this application or Web site presently. There could be too much website traffic or perhaps a configuration mistake. Attempt yet again later, or Get hold of the app or Internet site owner.

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Treaties signed in the latest decades are likely to take a “twin criminality” solution, classifying as extraditable all crimes which might be punishable in both jurisdictions. Older extradition treaties, Against More Bonuses this, tend to checklist included offenses.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – appear si è detto – il parere della Corte di Appello.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza useful site entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione navigate to this web-site della custodia cautelare in carcere. 

In caso il Ministro si pronunci in senso favorevole la sua decisione è comunicata allo Stato richiedente, con l’indicazione del luogo e della information della consegna dell’estradando.

Report this page